L'angolo del N00b

Appunti di programmazione per principianti e non
 
IndiceIndice  CalendarioCalendario  FAQFAQ  CercaCerca  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividere | 
 

 Schiacciamo le Blatte: Il Debug

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Jambalaya
Admin
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 33
Età : 36
Località : Bios
Data d'iscrizione : 21.02.09

MessaggioOggetto: Schiacciamo le Blatte: Il Debug   Gio Mag 07, 2009 12:20 pm

Piccola giuda per l'uso del potente mezzo del Debug offerto da Eclipse.

1)Preparazione
Per Prima cosa, dopo aver aperto Eclipse selezioniamo il progetto su cui ci interessa effettuare il debug.

2) Creazione del profilo di debug
Quindi dobbiamo settare un profilo di debug per il nostro progetto, per farlo clicchiamo il triangolo vicino all'icona del BUG sulla toolbar di Eclipse e qui selezioniamo "Degug..."
Ora creeremo il nuovo profilo: dal menu a sinistra selezioniamo "Java Application->New_configuration
Nella videata cercheremo il nostro progetto e poi lanceremo il search per tutti i metodi Main.

3)Assegnazione di un Breakpoint
I Breakpoint sono un meccanismo di debug che fissano un punto in cui il programma deve fermarsi quando ci passa. Per inserire un brakpoint si deve andare sulla linea di codice nella quale ci interessa metterlo e vi si clicca con il tasto destro selezionando dal menu "toggle breakpoint". Fatto cio' si clicca sulla modalità di debug per avere la visualizzazione corretta in Eclipse.

4)La modalità Debug
Nella prospettiva di debug abbiamo il codice nella parte bassa della schermata e due altre finestre più in alto. La finestra in alto a sinistra ci mostrerà le applicazioni in esecuzione e il loro stack. Nella finestra in alto a destra vedremo il contenuto delle nostre variabili e i nostri breakpoint.

5)Iniziamo il Debug
Per iniziare il debug clickate l'icona a forma di BUG e inizierà l'ultima configurazione di debug. Se avete diverse configurazioni di debug, clickate sul triangolo al lato del BUG e selezionate il profilo desiderato.

6)Le informazioni
Ad un certo punto, quando il programma incontra il breakpoint, l'esecuzione si arresta e vengono visualizzate diverse informazioni. Nella finestra in alto a sinistra verranno visualizzate il "main" e le chiamate che ha fatto, nella finestra a destra sono visualizzate le variabili locali. In aggiunta a queste informazioni viene evidenziata in verde, di default, la linea con il breakpoint. Essa è la prossima linea che verrà eseguita.

7)Approfondimenti
Abbiamo diverse operazioni disponibili. Una delle più basilari è la progressione "passo passo", Run->Step Into. Cio' significa che si passerà alla linea successiva del codive e se essa è una chiamata ad un altra funzione il debugger vi entrerà (tasto F5 per l'avanzamento stepBystep). Se invece non volete seguire tutto il tracciato dell'applicativo senza entrare nele varie funzioni basterà selezionare "step over",Run->Step Over, e passare alla linea di codice successiva (Tasto F6 per lo step over).

8)Uscita
Ipotizzando di aver usato "Step Into" per visualizzare la chiamata ad una funzione e iniziaer il debug dentro di essa, ora possiamo usare un passaggio corrispondente per uscire dalla fuinzione(Run-> Step Return). Cio' terminerà lesecuziione della funzione e ci porterà alla linea sucessiva da eseguire dopo tale funzione (Tasto F7 per lo Step Return).

9)Esecuzione
Ipotizziamo di aver terminato l'operazione di debug e vogliamo portare alla fine il programma. Per fare cio' dobbiamo cliccakre sul pulsante "Resume" situato nella finestra in alto a sinistra (Tasto F8 per l'esecuzione standard).

10)Termine applicativo
In alternativa se non volessimo piu' continuare con il debug, se volessimo fermare il programma o se il programa stesso non arrivasse ad una fine possiamo clickare sul pulsante "Terminate" situata sempre nella finestra in alto a sinistra.

E questo è tutto, poi resta da controllare appunto i passaggi che esegue il programma ma dipende dal programma stesso, dalle variabili che vogliamo monitorare e dalla pazienza di cui siamo dotati.

_________________



Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente http://jteam.forumattivo.info
 
Schiacciamo le Blatte: Il Debug
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
L'angolo del N00b :: Java netBook :: Soluzioni-
Andare verso: